■ Applicazione del Progetto Missionario Pastorale Parrocchiale

(PRIMO COMUNICATO)

A CURA DEI REFERENTI PER IL PROGETTO SPORTIVO

Il sette Ottobre scorso, festa dell’inizio dell’anno pastorale e dell’oratorio, è stato presentato il progetto missionario pastorale parrocchiale, elaborato nell’anno precedente dal Consiglio Pastorale e da altri organismi, su invito del Papa e del Vescovo, nel tentativo di rinnovare la nostra comunità come realtà missionaria.

Ora il “Progetto missionario” sta muovendo i primi passi nella sua realizzazione con incontri nei vari ambiti da parte dei referenti e delle persone interessate e vogliamo cominciare a comunicare le tappe che abbiamo già percorso, per tenere al corrente i fedeli di quello che si fa nelle varie dimensioni della parrocchia, presentate nel progetto:

1. liturgia e celebrazioni,
  2. annuncio e catechesi,
  3. testimonianza e carità,
  4. educazione e cultura,
  5. vita e animazione in gruppo,
  6. comunicazioni ad extra.

In questa prima comunicazione presentiamo una sintesi degli obiettivi del PROGETTO SPORTIVO, che siamo stati invitati ad elaborare, applicando l’invito espresso nella quarta dimensione “Educazione e cultura”.

Il nuovo progetto sportivo prende spunto dalla tradizione salesiana che ha sempre valorizzato molto lo sport ed esprime la decisione dei salesiani oggi di investire in questo campo.

In questi anni abbiamo maturato questa decisione, anche grazie al desiderio e all’impegno di alcuni genitori oratoriani che chiedevano all’oratorio una proposta sportiva ampia ed educativa.

Si vuole che ogni ragazzo, al di là delle sue qualità atletiche, abbia la possibilità di praticare sport nell’ ambiente educativo proprio dell’oratorio.

Oggi non è impossibile vedere nello sport violenza, aggressività, ricerca esasperata del successo personale e del facile guadagno economico, esclusione, “cultura dello scarto” (Papa Francesco).

Il nostro progetto prevede di impegnarsi per uno sport diverso, come don Bosco insegna: educhiamo il ragazzo alla vita senza preoccuparci che diventi un campione.

Lavoriamo per uno sport che sia occasione di una crescita integrale della persona, verso la maturità dell’ “onesto cittadino perché buon cristiano!”.

Tre anni fa in palestra è nata una bella realtà di sport (pallavolo e pallacanestro) educativa per i bambini delle elementari, curata da alcuni genitori insieme alle Figlie di Maria Ausiliatrice e ai Salesiani.

Questa esperienza sarà non solo continuata ma dilatata e comprenderà anche i ragazzi della scuola media e oltre. Le attività e le squadre riguarderanno pure l’ambito del calcio, ma si pensa anche a sport “minori”.

Dal mese di Settembre 2019 la nuova polisportiva oratoriana diventerà realtà.

Don Marcello Frigerio e Renato Panzera

Questa voce è stata pubblicata in Parrocchia, PGS. Contrassegna il permalink.