■ Comunioni e Cresime 2017: programma e informazioni utili

Pubblichiamo di seguito le informazioni utili per la Cresima e la Prima Comunione che i nostri ragazzi e ragazze celebreranno il prossimo sabato 20 e domenica 21 maggio.

PREPARAZIONE
► entro il 31 marzo: consegna del certificato di battesimodell’autocertificazione dei padrini o delle madrine (1);

► entro il 30 aprile: termine per la prenotazione della cena a buffet organizzata dal Gruppo cucina dell’Oratorio al quale potranno partecipare le famiglie con parenti ed amici sabato sera, dopo la celebrazione della Cresima (per il menù, i prezzi e tutti i dettagli si veda più sotto il comunicato);

lunedì 15 maggio
ore 16.45 per i ragazzi confessioni, preparazione al rito della Cresima e alla Messa di prima Comunione. Per i genitori, padrini e madrine: possibilità della confessione (fino alle 19.30).

• ore 19,30 cena al sacco (portata da casa) condivisa.
  • ore 20, 15 – 21,00 prove per i ragazzi; breve incontro con i genitori, padrini e madrine; eventuale continuazione delle confessioni.

giovedì 18 maggio, ore 16.30: prove della Cresima in Cattedrale (il ritrovo davanti alla Chiesa per la partenza è alle ore 15,30, il ritorno è previsto per le ore 19,00 circa. Ricordarsi di dare ai ragazzi due biglietti della metropolitana.);

CELEBRAZIONE
► Sabato 20 maggio: ritrovo in cattedrale ore 15,00 (con mezzi propri);
ore 15,30 celebrazione con il Vescovo. Si raccomanda un vestito decoroso, sia per i ragazzi che per i genitori e padrini, evitando gli eccessi. Oltre al posto per il cresimando/a e padrino/madrina, troveranno posto a sedere in zona riservata i due genitori. I posti liberi saranno usufruibili da parte degli altri partecipanti.

FOTOGRAFIE
■ Sintesivideo di via Rose di Sotto, 7 a Brescia
► €15 a bambino per 5 stampe 12×18;
► €20 per 5 stampe con le stesse foto su CD;
► € 1,5 ogni stampa in più.
I provini delle foto saranno visionabili presso il loro studio.
Per informazioni è possibile contattare la sig.ra Claudia allo 030-49471.
Ricordiamo, infine, che per non disturbare la celebrazione, non è ammessa la presenza di altri fotografi se non al termine della cerimonia.

OFFERTA
E’ tradizione che in questa occasione si dia, con piena libertà, un’offerta in busta chiusa in parrocchia, che poi sarà divisa tra un contributo alla cattedrale, al Vescovo e alle missioni.

CENA/BUFFET
Si ricorda che sabato sera, dopo la celebrazione della Cresima, i ragazzi e le ragazze, con genitori, parenti e amici, potranno continuare la festa con una cena a buffet nel salone dell’oratorio. Come ormai da tradizione collaudata, il menù proposto dal Gruppo cucina è ricco e gustoso e prevede:
Riso freddo, pizzette, salatini di pasta sfoglia di vari gusti, bicchierini di insalata russa, tramezzini, muffin salati, salame, grana a tocchetti, insalata di fagioli cannellini con peperoni, piccoli panini assortiti, frittatine dolci, torta per cresimandi, acqua e vino.
Per quanto riguarda i prezzi si segnala che i bambini fino a tre anni e i cresimandi non pagano. I bambini dai 4 ai 6 anni pagano 4 euro a persona e gli adulti 10 euro.
Prenotazioni entro il 30 aprile o fino ad esaurimento posti (al massimo 120 persone).” Per informazioni e prenotazioni contattare contattare Ornella Sbaraini (orny4915@gmail.com) o Federico Tosini (tosinimss@gmail.com).

PRIMA COMUNIONE
domenica 21 maggio, ore 11,00: S. Messa con la comunione per i ragazzi.

ADDOBBI FLOREALI CHIESA DON BOSCO
Per i fiori e gli addobbi nella chiesa Don Bosco  si raccolgono 10 € a famiglia in una busta chiusa con il nome e cognome del bambino.
E’ possibile consegnare la busta alle catechiste tramite i ragazzi oppure a Cristina Mennucci (cell. 3476662263) che sarà in oratorio giovedì 4 maggio.

Note: (1) Don Mario ha segnalato che il modulo per l’autocertificazione dei padrini allegato alla notizia è soltanto un esempio e va compilato solo dai padrini residenti nella nostra parrocchia. Gli altri padrini e madrine dovranno andare a ritirare il modulo nella loro parrocchia di appartenenza. Il parroco precisa, infine, che non occorre l’autorizzazione del parroco o il certificato di battesimo o cresima, ma che è consigliabile farsi vedere dal proprio parroco.

Questa voce è stata pubblicata in Catechismo, Parrocchia. Contrassegna il permalink.