■ “Se uno è in Cristo, è una nuova creatura” – Lettera sull’Iniziazione Cristiana

Se uno è in Cristo, è una nuova creatura”. Il vescovo Monari ha consegnato al consiglio presbiterale la lettera sull’iniziazione cristiana.
Nell’introduzione è lo stesso Monari che ricorda la genesi di un percorso iniziato 10 anni fa e per il quale si è sentita l’esigenza di un primo bilancio.
“La ricerca guidata dagli esperti dell’Università Cattolica, alla quale hanno collaborato molti preti, catechisti, genitori, ci ha offerto abbondanti dati che sono stati offerti alla riflessione delle nostre comunità.
Con questa lettera, che ho sottoposto al vaglio del Consiglio presbiterale e del Consiglio pastorale diocesano, intendo rilanciare il cammino per il futuro, facendo tesoro delle osservazioni che sono emerse e accogliendo alcuni suggerimenti”.
La premessa ribadita più volte dal Vescovo è che l’Icfr è sì un documento importante ma non esaurisce tutta l’attività pastorale.
Dal punto di vista sociologico è evidente che “il contesto familiare e sociale non sono più in grado di garantire l’integrazione religiosa delle nuove generazioni.
Lo scopo del nuovo modello di Icfr – scrive Monari – è di trasformare la catechesi tradizionale dei ragazzi (di tipo scolastico) in una forma di itinerario di tipo catecumenale (di tipo esistenziale).
(Fonte: Diocesi di Brescia)

 

Allegato: (non appena sarà disponibile sul sito della Diocesi, pubblicheremo il testo della lettera del Vescovo)

Questa voce è stata pubblicata in Catechismo, Comunicazioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.