Ragazzi Gruppo Nazareth (2° elementare)

Pubblichiamo il programma utilizzato dai catechisti Ornella, Davide ed Elena durante gli incontri con i bambini del Gruppo Nazareth.

Gruppo Nazareth (2° elementare)
Catechisti: Ornella Davide Elena

Il percorso “La scoperta di Gesù” è stato sviluppato utilizzato fascicolo dell’ufficio catechistico diocesano.

La metodologia utilizzata:
► cartelloni, racconti, giochi di parole, video e, per le “celebrazioni e le consegne”, è stato utilizzato il sussidio per il percorso liturgico “Nazareht” e sono stati trovati molti spunti sulla rivista “Dossier catechista”.

Durante le celebrazioni, nell’arco dell’anno catechistico ci sono state la consegna del “Vangelino”, della Croce e, infine, il rinnovo delle promesse battesimali.
Con la consegna del Vangelo i ragazzi hanno imparato come utilizzarlo e si sono avvicinati alla parola del Signore Gesù.

Metodologia usata per alcune parabole:

► Parabola del seminatore: abbiamo preparato realmente i quattro terreni e i ragazzi hanno seminato veramente. Esperienza molto ben riuscita.

► Parabola della casa sulla roccia: abbiamo utilizzato, dopo la lettura del Vangelo, la storia dei tre porcellini. Anche in questo caso è andata molto bene.

Altre parabole sono state raccontate utilizzando giochi di parole trovate sul libro “Religiocando”.

■ Consegna della croce: nel ritiro di quaresima consegnato tau.

Metodologia: abbiamo utilizzato il racconto “L’uomo delle croci” trovato sul libro “Percorso liturgico Nazareht”. E’ stato fatto un grande cartellone che  è stato portato poi all’offertorio della messa con i genitori.

■ Celebrazione “Rinnovo promesse battesimali”.
Durante la messa domenicale è stato preparato un piccolo intervento dei ragazzi nel momento della recita del Credo. Lo spunto è stato trovato sempre su “Percorso liturgico Nazareht”

Per gli auguri di Natale è stata letta una piccola poesia ed è stato realizzato un grande cartellone per il presepe realizzato dai ragazzi.

Durante l’ultimo incontro è stata fatta una verifica sul percorso fatto nell’anno utilizzando il “Catequiz” per vedere cosa era stato appreso.
Per dare le risposte sono state utilizzate delle palette dalle due squadre . L’esperienza è piaciuta molto.